TALL: ALL TOGETHER WE CAN MAKE IT

“TALL: All together we can make it”

Esso è stato il primo progetto di respiro europeo del nostro Istituto comprensivo. Il team docente che ha accettato questa sfida è composto dal Prof. Roberto Potenza, dalla Prof.ssa Roberta Saviello e dalla Prof.ssa Katia Catone i quali, con il giusto spirito di intraprendenza e non senza un’attenta pianificazione delle attività da portare avanti, hanno provveduto a traghettare l’I.C. AUTONOMIA 82 nell’alveo di un contesto europeo che sicuramente ben si addice ad una scuola ambiziosa come la nostra.

Il progetto TALL nasce da un’intuizione della scuola capofila BELGA “GBS DIJKSTEIN”:

Parallelamente ai cambiamenti costanti e continui ai quali la nostra odierna società (sempre così frenetica) è continuamente sottoposta, i docenti dell’intero team di azione si pongono quale obiettivo primario quello di sviluppare e favorire un’opportunità unica di apprendimento al fine di sviluppare una dimensione ottimale del lavoro collaborativo e sperimentale.

Nelle singole scuole aderenti al progetto i docenti favoriscono il lavoro collaborativo indipendentemente da età, sesso o condizioni sociali condividendo così tutti gli aspetti didattici ed educativi che possono portare allo sviluppo, in tutti gli alunni, di una più vasta ed organica visione della società europea nella quale siamo calati.

Le istituzioni educative accanto alle famiglie sono la vera chiave di volta per forgiare nuovi cittadini europei tanto equilibrati ed olisticamente competenti, quanto abili nella risoluzione dinamica di problemi.

La dimensione elettronica e virtuale, unità alla pragmaticità dei vari meeting man mano organizzati nei vari paesi partner, fornisce un ambiente di apprendimento unico nel quale tutti possono condividere risorse, sviluppare esperienze e fornire suggerimenti.

Nell’intero biennio di attuazione del progetto i docenti delle varie scuole, unitamente agli alunni delle stesse, provvedono al soddisfacimento di alcune CHALLENGES  (o meglio SFIDE) realizzando prodotti sia interattivi che manuali utili per il raggiungimento degli obiettivi di cui sopra.

La mobilità europea ha avuto inizio nell’anno scolastico 2018/2019 e si concluderà entro agosto del 2020.

Novembre 2018: Primo meeting in Belgio;
Marzo 2019: Secondo meeting in Francia;
Maggio 2019: Terzo meeting in Islanda;
Novembre 2019: Quarto meeting in Italia;
Maggio 2020: Quinto meeting i Spagna*.

Di seguito un esempio del lavoro realizzato in questo periodo: Una CHALLENGE che prevede la creazione di un  pieghevole pubblicitario creato per promuovere le attività del progetto TALL.

Leafet Erasmus

*A causa dell’emergenza sanitaria COVID-19 la mobilità in Spagna è stata posticipata a data da destinarsi.