Obiettivo
Il progetto “Accoglienza” è rivolto a tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo grado e si propone le seguenti finalità:
- agire per far emergere le componenti affettive, relazionali e motivazionali alla base del percorso di apprendimento.
- agire per la costruzione e/o il consolidamento del gruppo classe quale comunità interagente e con obiettivi comuni, da perseguire in condizione di agio relazionale e spirito di collaborazione.
- ridurre (soprattutto per le classi prime) l’ansia e l’insicurezza che l’impatto con il percorso scolastico potrebbe generare.
Apprendimento in: Prima settimana dell'anno scolastico
L'argomento
- Favorire l’ingresso degli alunni delle classi prime nella scuola
- Infondere nello studente una partecipazione attiva nel rispetto del regolamento di Istituto
- Stimolare la crescita del gruppo classe.
Attività
MATEMATICA E SCIENZE:
Classi PRIME
Incontro con la classe, presentazione dell’insegnante agli alunni; presentazione facoltativa degli alunni all'insegnante ed agli altri compagni; realizzazione di un segnaposto riportante il proprio nome e cognome ed arricchito liberamente con frasi e disegni; lavoro sul quaderno con la realizzazione di uno schema o tabella che contenga l’elenco dei comportamenti corretti che ciascun alunno creda necessari a scuola. Presentazione delle manifestazioni relative ai giochi matematici per l’anno scolastico 2024/25 (giochi Kangourou e Matematica&realtà). Visita ai laboratori scientifici della scuola
Lettura commentata del regolamento di disciplina.
CLASSI SECONDE E TERZE
Discussione libera sul reciproco confronto di come è passato il periodo di sospensione delle attività scolastiche; lavoro sul quaderno con la realizzazione di schemi o tabelle o disegni che riassumono quanto rilevato/attuato dagli allievi in termini di inquinamento ambientale e di rispetto della natura che ci circonda, osservazioni personali sui comportamenti corretti da tenere per il rispetto dell’ambiente e della biodiversità. Presentazione delle manifestazioni relative ai giochi matematici per l’anno scolastico 2024/25 (giochi Kangourou e Matematica &realtà).
Lettura commentata del regolamento di disciplina.
TECNOLOGIA
Classi PRIME
Incontro con la classe, presentazione dell’insegnante agli alunni; presentazione facoltativa degli alunni all'insegnante ed agli altri compagni; realizzazione di un segnaposto riportante il proprio nome e cognome. Si daranno indicazioni agli alunni in merito al materiale necessario per la realizzazione degli elaborati grafici. Si esporranno brevemente le norme comportamentali da rispettare in classe anche in materia di sicurezza.
CLASSI SECONDE
Incontro con la classe, discussione libera sul reciproco confronto di come è trascorso il periodo di sospensione delle attività scolastiche; discussione relativa a nuovi comportamenti acquisiti a seguito del lavoro effettuato durante il precedente anno scolastico relativo al riciclo dei materiali e alla lotta allo spreco. Si esporranno brevemente le norme comportamentali da rispettare in classe anche in materia di sicurezza.
CLASSI TERZE
Discussione libera sul reciproco confronto relativamente agli obiettivi che ciascun alunno reputa di aver raggiunto nei primi due anni di scuola media sia nella socializzazione, sia da un punto di vista didattico-disciplinare; gli obiettivi che si prefigge di raggiungere nel terzo anno di frequenza scolastica, osservazioni personali sui comportamenti da tenere per il rispetto dell’ambiente. Si esporranno brevemente le norme comportamentali da rispettare in classe anche in materia di sicurezza.