Erasmus+

La nostra istituzione scolastica ha ottenuto l’autorizzazione alla realizzazione di tre Progetti ERASMUS +:

  • “TALL: ALL TOGETHERE WE CAN MAKE IT (Docente Referente: Prof. Potenza Roberto)
  • “PLAY TO LEARN, LEARN TO PLAY” (Docente Referente: Prof.ssa Scafuri Raffaela)
  •  “L2BE: Languages 2 Boost Europeanness” (Docente Referente: Prof.ssa Scafuri Raffaela)

I nostri docenti hanno lavorato alacremente alla realizzazione dei progetti, intessendo relazioni con i docenti dei paesi Partner e a lavorando con essi per una Scuola all’avanguardia, fondata sullo scambio di strategie educative innovative.

Grazie alla partecipazione ai progetti ERASMUS + la nostra scuola può definirsi una scuola “aperta all’Europa”, una scuola che apre le sue porte per offrire un luogo dove imparare non solo dai libri, ma ampliare le conoscenze e le competenze, grazie al confronto con realtà scolastiche e culturali diverse dalle nostre.

Di seguito in sintesi le finalità e i Paesi Partner dei Progetti:

TITOLO DESCRIZIONE PAESI PARTNER
 

 

 

 

PLAY TO LEARN, LEARN TO PLAY

biennio 2018/2020

Questo  progetto mira a rivalutare il patrimonio culturale di ciascun Paese proponendo lo  scambio di  esperienze ed informazioni  sui giochi nazionali e folcloristici  e  sulla possibilità di usare gli stessi per migliorare competenze sociali e culturali degli allievi, specialmente in situazioni di svantaggio .. Contribuisce a migliorare le competenze in lingua inglese  in quanto lingua ufficiale durante le mobilità. Silutes r. Katyciu Pagrindine Mokykla Lituania,

Anaturk Anadou Lisesi   Samsun- Turchia

Szkola Podstawowa im. Gen. Jozefa Bema Polonia

2nd Iunior High school  Rethymno -Grecia

Scoala Gimnaziala Decebal -Cricau- Romania

TALL: ALL TOGETHER WE CAN MAKE IT

Biennio 2018/2020

Il progetto è centrato sulla COOPERAZIONE, intesa come la capacità del nostro Istituto Comprensivo di lavorare all’unisono per un unico obiettivo. Insiema ai docenti, gli studenti hanno affrontato sfide, creato materiali e prodotto videoclip per dimostrare quanto di bello, utile e formativo può essere fatto e realizzato.


Belgio
(Scuola Capofila):
GBS DIJKSTEIN
[Sint-Kateljine-Waver]

Francia
GROUPE SCOLAIRE PRIMAIRE DE TANINGES
[Taninges]

Islanda
MARBAKKI
[Kopavogur]

Spagna
CEIP SAN PEDRO CRISOLOGO
[Siviglia]

 

 

 

 

L2BE: LANGAUGES 2 BOOST EUROPEANESS

biennio 2019/2021

Il progetto è nato con lo scopo di  migliorare il livello linguistico degli alunni .  Il progetto è rivolto agli alunni delle classi III (14 anni) dell’I.C.Autonomia 82  che avranno la possibilità di partecipare a 3 azioni di mobilità di breve durata in Macedonia,  Polonia e Irlanda (5 giorni + 2 di viaggio) previste dal progetto. È prevista la presenza di 6 docenti accompagnatori (2 per ogni mobilità )I discenti potranno svolgere attività pratiche che permettano l’acquisizione delle lingue straniere attraverso metodologie nuove:  laboratori di musica e teatro, in Italia e Polonia,  studio del patrimonio culturale europeo in Irlanda  , “Eat well, eat healthy”, in Macedonia, che,oltre a rivalutare le tradizioni gastronomiche europee, metterà in risalto la problematica della sana alimentazione Gorgi Sugarev Primary school The Republic of North Macedonia

Newpark Comprehensive School  Irlanda

Szkola Podstawowa im. Gen. Jozefa Bema Polonia

 

Per notizie più dettagliate, consultare le pagine dedicate presenti sul sito.