Collaboratori del DS e Funzioni strumentali

STAFF

DSGA Dott.ssa Pirolo Stefania
Collaboratrice del DS (Vicaria) Prof.ssa Ferraro Maria
Collaboratrice del DS Prof.ssa Di Flumeri Luigina
Collaboratrice del DS (Plesso di CAPRECANO) Prof.ssa Di Gilio Annalisa
Collaboratore del DS (Plesso di SARAGNANO) Prof.re Potenza Roberto

 

FUNZIONI STRUMENTALI

I docenti incaricati di Funzione Strumentali, si occupano di quei particolari settori dell’organizzazione scolastica per i quali si rende necessario razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire formazione e innovazione.
I docenti F.S. vengono designati dal Collegio dei docenti in base alle loro competenze, esperienze professionali o capacità relazionali. La loro azione può essere indirizzata su quattro aree di intervento:

AREA AMBITI DI INTERVENTO DOCENTI INCARICATI
area 1: Gestione del Piano dell’offerta formativa e personalizzazione dell’offerta formativa
  • Progettazione  e coordinamento delle attività per l’elaborazione del POF triennale  (Legge 107/2015)
  • Coordinamento per Elaborazione  del curricolo di Istituto
  • Coordinamento per la predisposizione e il monitoraggio del RAV
  • Coordinamento per la redazione ed il monitoraggio del Piano di Miglioramento  derivante dalla compilazione del RAV
  • Coordinamento delle attività di valutazione ed autovalutazione
  • Coordinamento prove  Invalsi
  • Monitoraggio e valutazione circa il livello di  gradimento e soddisfazione per le attività curricolari ed extracurricolari svolte
  • Coordinamento e monitoraggio delle attività di recupero e potenziamento
  • Coordinamento per la partecipazione a Bandi rivolti a docenti e alunni
Prof.ssa Petrone Clara

 

 

Prof.ssa Correnti Carmelinda

area 2: Promozione delle nuove tecnologie – Autovalutazione di Istituto – Promozione delle relazioni esterne
  • Coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica;
  • Supporto ai docenti per l’innovazione metodologica e didattica mediante le TIC
  • Supporto ai docenti nella produzione di testi didattici in formato digitale e nella produzione di altro materiale utile per la didattica
  • Gestione ed aggiornamento del sito web della scuola;
  • Attività di autovalutazione di Istituto: raccolta ed analisi dati;
  • Gestione e aggiornamento del registro elettronico
Prof.re D’Auria Riccardo

Prof.re Potenza Roberto

area 3: Visite guidate e viaggio di istruzione
  • Organizzazione, Coordinamento e Monitoraggio delle attività didattiche curricolari e extracurricolari (attività laboratoriali, uscite sul territorio, spettacoli teatrali, concorsi, eventi sul territorio, visite guidate, viaggio d’istruzione);
  • Cura dei rapporti con i Musei, Gallerie, Parchi, Agenzie di viaggio, associazioni e società promotrici ed organizzatrici;
  • Redazione di dossier didattici inerenti a luoghi oggetti di visite e viaggi,
  • Cura della documentazione e della modulistica
 

Prof.re Mozzillo Antonio

Prof.re Brunetti Mario

 

area 6 : Integrazione e inclusione
  • Cura dei rapporti con ASL, con enti, istituzioni, servizio di consulenza psicopedagogica, servizi sociali…
  • Cura dei rapporti con le famiglie degli alunni disabili, BES, DSA e stranieri
  • Coordinamento organizzativo e didattico dei progetti, delle iniziative, delle attività di recupero, inclusione, promozione del benessere, prevenzione del disagio per gli alunni disabili, BES, DSA, alunni stranieri
  • Supporto nella stesura del PEI e dei PDP
  • Coordinamento del lavoro finalizzato alla stesura del Piano Annuale per l’Inclusività
  • Coordinamento del lavoro finalizzato alla stesura del Protocollo per l’integrazione dei BES
  • Coordinamento del lavoro finalizzato alla stesura del Protocollo per l’integrazione dei DSA
  • Coordinamento del lavoro finalizzato alla stesura del Protocollo per l’integrazione degli alunni stranieri
  • Coordinamento del lavoro finalizzato alla stesura del Protocollo per l’integrazione degli alunni adottati
Prof.ssa Catone Concetta