Bullismo e cyberbullismo

BULLISMO E CYBERBULLISMO

Questa sezione del sito è dedicata alla prevenzione e al contrasto del bullismo e del cyberbullismo. In  accordo con la legge del 29 Maggio 2017 n.71, la nostra Istituzione  porta avanti un’azione sostante di prevenzione e contrasto di ogni comportamento configurabile come bullismo o cyberbullismo.

REFERENTE BULLISMO E CYBERBULLISMO e COLLABORATRICE VICARIA: Prof.ssa Ferraro Maria

IL TEAM ANTIBULLISMO E PER L’EMERGENZA DELL’I.C. AUTONOMIA 82 COSTITUITO DAI SEGUENTI DOCENTI:

Animatore digitale e collaboratore del DS Prof. Potenza Roberto
FS Area 2 Prof.ssa Antinucci Simona
Referente Educazione Civica Prof.ssa De Santis Anna
Collaboratori del DS Prof.ssa Peluso Annunziata e Prof. D’Auria Riccardo

Il Team ha il compito di:

  • Coordinare e organizzare attività di prevenzione (Intervenire nei casi acuti);
  • Comunicare al Referente regionale (anche tramite i Referenti territoriali), alla fine di ogni anno scolastico, i casi di bullismo o cyberbullismo.
  • Coordinare le iniziative di prevenzione e di contrasto del bullismo e cyberbullismo, anche avvalendosi della collaborazione delle Forze di Polizia nonché delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanile presenti sul territorio;
  • Curare la comunicazione esterna rivolta alle famiglie;
  • Raccogliere e diffondere la documentazione e le buone pratiche;
  • Progettare attività specifiche di formazione sia per il personale scolastico che per le famiglie;
  • Partecipare ad iniziative promosse dal MIUR, USR ed enti locali.

ALTRA FIGURA IMPORTANTE E DI RIFERIMENTO E’ LA PSICOLOGA DELL’ISTITUTO (vedi sezione “Sportello d’ascolto psicologico” visitabile dalla homepage del nostro sito).

 

LINK UTILI PER IL CONTRASTO AI FENOMENI DI BULLISMO E CYBERBULLISMO:

 

https://www.miur.gov.it/bullismo-e-cyberbullismo

www.pattaformaelisa.it (Piattaforma ELISA: E-learning rivolto agli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze);

www.generazioniconnesse.it (Realizzazione di programmi di educazione e di sensibilizzazione sull’utilizzo sicuro di Internet rivolti a bambini e adolescenti, genitori, insegnanti, educatori e spesso con la partecipazione attiva degli studenti sin dalla fase della progettazione di iniziative divulgative; webinar di approfondimenti su particolari aspetti come ad esempio la individuazione e metodi di segnalazione di fake news o altri comportamenti a rischio; helplines dedicate, per supportare gli utenti su problematiche legate alla Rete, nonché per segnalare la presenza online di materiale pedopornografico).

Sensibilizzazione contro la violenza nelle parole http://paroleostili.com/

 

Vuoi segnalare alla Polizia un atto di bullismo in corso?

Scarica sul tuo cellulare l’applicazione YouPol e mettiti in comunicazione tramite sms con la Polizia.

“Senza paura – Liberi dal bullismo” app rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, scaricabile gratuitamente su cellulari e tablet

 

SAFER INTERNET DAY

Il Safer Internet Day (Giornata per una rete più sicura) è una giornata internazionale di sensibilizzazione sui rischi che comporta l’utilizzo di Internet; istituita nel 2004 dall’Unione Europea. Ricorre il secondo giorno della seconda settimana del mese di febbraio di ogni anno. E’ un’occasione preziosa per chiamare a raccolta l’intera comunità scolastica sul tema dell’utilizzo consapevole della rete, attraverso la creazione di spazi ed eventi di riflessione.

 

DOCUMENTI IN CORSO DI PREDISPOSIZIONE