Biblioteca online

PROMUOVIAMO LA LETTURA!

Carissimi alunni e gentilissimi genitori,
in questo particolare momento storico di emergenza vissuta e subita, sentiamo di dover, nel nostro piccolo e con l’aiuto anche dei nostri ragazzi, dare un contributo affinché questa esperienza sia occasione di crescita per tutti, grandi e piccini:
La nostra scuola è una comunità educante particolarmente attenta al benessere psicofisico di coloro che la “abitano” e la vivono appieno, malgrado e contro tutto.
Quanto stiamo vivendo ci sta dando l’occasione per fermarci e per ripensare a quali siano le priorità e quali i valori fondamentali da vivere e condividere. Trasformiamo questa in una grande opportunità: riscoprire la bellezza delle piccole cose, tra le altre la lettura può e deve accompagnare le nostre giornate, alleggerendone il gravoso peso.
A tal proposito, prendendo spunto da quanto i docenti di scuola primaria stanno facendo (ho avuto modo di “deliziarmi” con le letture registrate per suoi piccoli alunni dalla responsabile di plesso Annalisa di Gilio) e di concerto con la Referente Lettura, La Prof.ssa Maria Ferraro e il Referente LaAV, Dott.ssa Amalia Marciano, abbiamo pensato di dar vita ad una sorta di biblioteca virtuale, fruibile da tutti, grandi e piccini sul sito della nostra scuola al seguente indirizzo:
In particolare inseriremo a cadenza regolare registrazioni di brevi racconti da ascoltare e far ascoltare; questo è, tra gli altri, il nostro modo per continuare ad essere comunità coesa e fattiva.
Vogliamo coinvolgere non soltanto i docenti, ma anche gli alunni in questa nostra iniziativa; vi invitiamo ad inviare un audio accompagnato dal vostro nome, dalla classe, dall’autore e dal titolo del racconto al seguente indirizzo: amiamolalettura@gmail.com; è nostra intenzione contattare anche la classe 3 G dell’anno scorso, che per un triennio è stata la classe LaAv dell’Istituto. La prof.ssa Ferraro Maria effettuerà il coordinamento delle attività.
Vi ringraziamo in anticipo per l’attenzione che ci dedicherete!

La vostra preside

SEZIONE DOCENTI SEZIONE ALUNNI
Pubblico la registrazione effettuata dalla docente Di Gilio Annalisa sul Coronavirus raccontato ai bambini

Ecco alcuni audio della Prof.ssa Ferraro Maria:

Felicizia. La città dei bambini – Introduzione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Felicizia. La città dei bambini – Introduzione al libro

Felicizia. La città dei bambini – Presentazione del Prof. Ernesto Olivero

Eccomi!!! anche la vostra preside ha letto per voi due racconti:

Ecco due racconti registrati dalla prof.ssa Ferraro Maria:

Ecco un nuovo racconto letto ed interpretato da Nicola Mariconda, giovane attore campano.

LA GRANDE FABBRICA DELLE PAROLE

Ecco i due racconti scritti e interpretati da docenti della nostra scuola:

Autori e voci narranti: Annunziata Peluso, Delia Rinaldi, Loredana Capece, Speranza Lanzara, Vignes, Anna Limone, Claudia memoli, Stella Naddeo

Autori e voci narranti: Patrizia Sereno, Adriana Della Guardia, Landi Luisa, Raffaella Rua, Maria Ferraro, Rita Giannatiempo, M.Annunziata Moschella